mercoledì 18 novembre 2009

MEZZE MANICHE ALLA CODA DI ROSPO


Ieri sera la mia dolce metà ha portato a casa una bellissima(si fa per dire) e freschissima coda di rospo o se si vuole rana pescatrice.




Dopo averla eviscerata l'ho spellata

Quindi ho provveduto a tagliarla a tranci



Dopo questa lunga operazione decidiamo la destinazione:  i tranci li faremo arrosto che sono buooooni buoni
mentre con la testa che non è certo da scartare ( anche se di solito nei mercati delle grandi città si vende decapitata....peccato) preparerò un succulento primo piatto.
Nella mia padella di alluminio, comprata proprio per preparare i sughi di pesce, trito aglio e cipolla ; unisco abbondante olio e metto sul fuoco.





Intanto preparo pomodorini,prezzemolo e aneto (non avendolo al momento l'ho sostituito con la cimetta  verde di un finocchio).





Unisco alla cipolla i tranci della testa del pesce e li faccio rosolare un po'; quindi sfumo col vino bianco





Unisco a questo punto prezzemolo e aneto tritati e quando il vino è evaporato unisco  pomodorini e sale.



Lascio cuocere il sughetto per 20 minuti  quindi spolvero ancora di prezzemolo e ci unisco una bella
macinata di pepe nero.Non mi resta che mettere su la pentola della pasta e al momento opportuno(cioè quando bolle per capirsi) ci butto le mezze maniche.






Tolgo la pasta qualche minuto prima che sia cotta e faccio mantecare nel sughetto unendoci ancora dell' e.v.o.




Anche questa volta un successo!!!

2 commenti:

  1. Povera Rana Pescatrice scuoiata..sembra un'autopsia!! smuà

    RispondiElimina
  2. Ecco vedi, anziché il sugo con le castagne avrei preferito questo ma qui tra i boschi quella ranocchia lì si incontra di rado ;-) Eppoi dovrò bazzicare da te un bel po' prima di lanciarmi in cose del genere. Il tuo commento cancellato in linea mi è comunque arrivato nella posta. Grazie per l'apprezzamento.
    Buona settimana.
    Kat

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.