venerdì 18 dicembre 2009

PROVE TECNICHE D'INGREDIENTI:muffin salati


Ormai ci siamo proprio: mancano pochi giorni a Natale e nella ricerca di novità ho voluto provare a preparare i muffin salati ,anche perchè mi sono rifornita di stampi SILIKOMART  ed ero curiosa di verificarne la praticità. Scorazzando tra i blog che ho deciso di seguire. molto spesso mi sono imbattuta in preparazioni eseguite usando questi stampi di silicone e naturalmente non ho potuto resistere alla tentazione di provarli e a dire il vero almeno in questa occasione si sono rivelati davvero molto pratici.

INGREDIENTI PER 14 MUFFIN
230 gr. di farina 00
100 gr. di burro
150 gr.di formaggio spalmabile
70gr. di parmigiano grattugiato
3 uova
7 cucchiai di latte
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
200 gr. di prosciutto cotto a dadini molto piccoli
150 gr. di formaggio a pasta filante (io galbanone) a dadini molto piccoli
2 pizzichi di sale




Chi conosce i muffin sa che la loro preparazione comporta la distinzione tra ingredienti liquidi e ingredienti solidi  che vanno preparati separatamente ed uniti alla fine.
In una ciotola mettere la farina il lievito e il parmigiano grattugiato e mescolare.
In una seconda ciotola mettere le uova, il burro fuso e tiepido il formaggio spalmabile, il latte e il sale.
Lavorare le uova e gli altri ingredienti"liquidi" per 5 minuti, quindi unire la farina e gli altri ingredienti "solidi" miscelati e amalgamare tra loro i due composti. A questo punto aggiungere all'impasto il prosciutto cotto e il formaggio a dadini e con un cucchiaio di legno legarli al composto.
Rivestire lo stampo per muffin con i pirottini di carta, ma vengono bene anche direttamente nel silicone.
Riempire  per 3/4 abbondanti e infornare a 200° per 30 minuti. 


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.