venerdì 4 dicembre 2009

TROCCOLI CON SUGO DI CICALE DI MARE

Oggi posto  la ricetta di un primo davvero saporito !!!! La mia interpretazione è stata resa possibile grazie ad un pranzo in famiglia in cui ho potuto gustare la prima volta questa ricetta!! La ripropongo nel bolg perchè le pappe buone bisogna condividerle!!

INGREDIENTI: 800 gr. di cicale di mare anche conosciute come canocchie, 300gr. di pomodorini alla corda ( famosi quelli del piennolo della regione Campania ma da noi si dice "appesi" ), 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco,  olio, sale , pepe e un cucchiaino di parmigiano; 400.gr di troccoli o spaghetti alla chitarra.

Si sa ..questo è il periodo migliore per gustare le canocchie che noi  chiamiamo cicale ..e naturalmente non possiamo fare a meno di comprarle tutte "zompettanti" come tradizione vuole.








Il procedimento per la preparazione di questo sugo è un  po' fastidioso  perchè bisogna privare le cicale di alette e zampette varie..vi mostro la foto di prima e dopo così come sono riuscita a farla.
Fatta questa operazione sciacquarle ben bene per togliere ogni residuo del tolto e tagliarle in tre o quattro parti e dopo aver fatto rosolare leggermente uno scalogno le unisco e le  "tiro" con il solito 1/2 bicchiere di vino bianco.Evaporato il vino spolverarle con un trito di prezzemolo e basilico...a questo punto ci vogliono i nostri famosi "pomodorini alla corda" ( se non  li avete sostituire con pomodorini normali).Far cuocere per un quarto d'ora e una volta spento il sugo raccogliere le cicale in una scodella .Cuocere i troccoli e versali nella pentola del sugo ..unire 1 cucchiaino di parmigiano e una macinata di pepe.

















Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.