martedì 9 marzo 2010

FINOCCHI GRATINATI


Un modo insolito per gustare i finocchi cotti!
Dalle nostre parti questo ortaggio è consumato prevalentemente crudo ma in questo modo io li adoro ancora di più e ne faccio grandi scorpacciate.
Per questa ricetta devo ringraziare mia cognata Nicoletta che me l'ha passata ed io ho adottato nel mio ricettario nello spazio dedicato alle verdure!



INGREDIENTI
4 finocchi
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uva passa
olio evo
sale
1/2 bicchiere d'acqua

Pulire lavare e tagliare a metà i finocchi.Quindi ogni metà a fettine sottili.
In una pirofila da forno mettere 1/2 bicchiere d'acqua e le fettine di finocchio. Condire con pangrattato, pinoli ,uvetta , olio e pepe e infornare a 240° per 40 minuti rigirando per 2 o 3 volte durante la cottura.
Saranno pronti quando si presenteranno asciutti e con le punte bruciacchiate.









2 commenti:

  1. A me piacciono molto i finocchi ma così non li ho mai mangiati... mi sa che presto li provo!
    Buona giornata Anna!

    RispondiElimina
  2. Anna nel mio blog c'e' un premio per te baci!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.