giovedì 8 aprile 2010

TORTA ALLA RICOTTA MERINGATA....LA TORTA DI ZIA ROSA

Certo la mia indimenticata zia Rosa (classe 1910) mai e poi mai avrebbe potuto immaginare di essere conosciuta nel mondo dei foodbloggers dato che neanche aveva visto mai un pc nella sua lunga vita durata 95 anni!!!
Ma , fatto sta che avendomi insegnato diverse cosine culinarie, inevitabilmente sono qui a ricordarla di nuovo come già feci all'inizio della mia avventura bloggerofila postando la ricetta dei taralli pugliesi una delle sue specialità.
 Adesso devo per forza approfondire la presentazione a voi amiche/i di questa adorabile persona chi mi ha accompagnata con i suoi consiglie le sue coccole per lungo tratto della mia vita .
Lei era la moglie del fratello di mio papà,zio Damiano, ed io ho sempre voluto bene a queste due persone speciali come se fossero i miei genitori .
Quando io sono nata loro erano sposati da qualche anno e non avendo figli propri, mi hanno sempre coccolata come se io fossi la loro bambina mai arrivata...
Ricordo i lunghi giri fatti in piedi  tra lui e il manubrio della sua lambretta e come ero felice ...mi faceva sentire nella sua semplicità una persona amata e zia Rosa mi riempiva di coccole ed io mi addormentavo tra le sue braccia riempiendola di bacini sull'orecchio.
Loro hanno sempre trascorso con la mia famiglia le feste di Natale e Pasqua e proprio in queste occasioni  zia Rosa preparava questa torta che non ha mai avuto un nome proprio ma è stata tramandata come TORTA DI ZIA ROSA  che io ho riproposto a pasqua ^_____^






INGREDIENTI per uno stampo diametro 26 cm.


Per la pasta frolla:
150 gr. di farina
70 gr. di burro
40 gr. di zucchero
1 tuorlo d'uovo

Per il ripieno:
400 gr. di ricotta
50 gr. di zucchero
1 rosso d'uovo
1 bicchierino di liquore(facoltativo io cointreau)
1cucchiaio di marmellata (io di arancia)
raspatura di un limone
pezzettini di cioccolato fondente


Per la meringa:
100 gr. di zucchero
2 albumi
qualche mandorla spellata


Preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frigo avvolta in pellicola finchè prepariamo il ripieno.
In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero , l'uovo,il liquore , la raspatura di limone e i pezzetti di cioccolato.
Stendere la pasta frolla sottile e rivestire una tortiera del diametro di 26 cm.
Io ho usato la carta da forno senza tagliarla della sagoma del tegame perchè una volta cotta la torta ho usato gli angoli della carta per estrarre la stessa senza capovolgerla; voi se avete lo stampo a cerniera ( a me si è rotto e non riesco ancora a sostituirlo) usate questo imburrato e infarinato.
Infornare in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Trascorso il tempo versare sulla base della torta tolta dal forno il ripieno preparato e dividere il cucchiaio di marmellata distribuendolo sulla ricotta.
Infornare ancora la torta per altri 15 minuti alla stessa temperatura.
Nel frattempo montare a neve ben ferma i due albumi con lo zucchero.




Coprire la torta con la neve zuccherata e cospargere la superficie con pezzetti di mandorle ( io ho usato quelle affettate).
Come si vede dalla foto io ho messo la meringa in una siringa per dolci ed ho ricoperto tutta la torta di ciuffetti....era venuta carinissima ma...un attimo di distrazione e la meringa si è bruciataaaaa..........me disperataaaaa.....e ora?
Con cautela sono riuscita a rimuovere la meringa bruciata e a sostituirla con un'altra che però non mi è venuta montata bene come la prima e quindi ho dovuto seguire alla lettera il " metodo zia Rosa" : stendere delicatamente la meringa sulla torta ,cospargendola di pezzetti di mandorla, e infornare per altri dieci minuti finchè l'albume diventa dorato.
Lasciar raffreddare la torta prima di toglierla dal tegame.













Provatela e fatemi sapere....è fantastica!!!................aspetto commenti

15 commenti:

  1. Provatela e come!!! mandamene una fettazza, grazie, è cosi invitante ciao.

    RispondiElimina
  2. é fantastica davvero questa torta!
    Ed è molto bello il tuo racconto, questa torta così "speciale" proprio perchè legata a cari ricordi...
    Penso che una di queste domeniche la faccio, ho un po' di cioccolato da smaltire!
    Poi ti faccio sapere!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che delizia!! Tienile ben atrette queste ricette che si tramandano!! Questa torta dev'essere favolosa!! Bravissima! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che golosità...sarà che io adoro la ricotta.

    RispondiElimina
  5. bellissima e golosissima torta..il tuo post è un pò commovente..:)

    RispondiElimina
  6. Oh oh, e per fortuna che era da me che ci si faceva del male ;) mi ha fatto molto piacere la tua visita e se senti di aver preso confidenza, questo non può che farmi ulteriormente felice. Mi piacciono le persone ironiche, io sono la prima autoironica e mi piace sempre scherzare. Le persone allegre mettono positività nella Vita. Confidenza per confidenza.... ti frego la ricetta, la voglio provare di sicuro. Grazie ancora, passa a trovarmi tutte le volte che vuoi e.... lo scherzo a casa mia è all'ordine del giorno. Un bacio grande.

    RispondiElimina
  7. ma che delizia, devo assolutamente provarla, bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. La Zia Rosa era un passo avanti in fatto di golosita'!!!Complimenti e' spettacolare!!!
    Buon week end, Katia

    RispondiElimina
  9. e ci credo che sia fantastica!!!!!! è davvero meravigliosa! brava la zia Rosa!!!!!

    RispondiElimina
  10. che bella ricetta, quella meringa crocchierella mi ha fatto venire una voglia di farla! delizioso il tuo racconto!

    RispondiElimina
  11. Una torta del ricordo, solo per questo merita un posto nel tuo blog oltre che nei ricordi del cuore.
    Ti abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  12. Caspita, sai fare delle cose eccezionali e io non lo sapevo. Questa torta è bellissima, sicuramente buonissima e dolcissima per il ricordo che porta con se.
    Bravissima.
    Mi sa che se un giorno riusciamo ad incontrarci ti chiederò di prepararla.
    Un abbraccio.
    Visto come sei diventata brava sul blog? non avevo dubbi...
    Anna

    RispondiElimina
  13. ciao Anna,ho letto con ritardo questa ricetta,l'ho già copiata,se non ti dispiace e credo proprio di farla alla prima occasione,appena vengono a pranzo i miei figli,grazie e un bacione

    RispondiElimina
  14. @Antonella-Vera55:provala e fammi sapere....non ti deluderà..un abbraccio

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.