domenica 10 ottobre 2010

PESCE SAN PIETRO AL FORNO SU LETTO DI PATATE

Anche se domenica oggi in casa mia menù di mare ( che ci piace di più). Approfittando delle giornate ancora belle e pescose  direttamente dal pescatore questa mattina il curiosissimo pesce san Pietro.





Questa ricetta prevedeva il cartoccio ma già un'altra volta che ho preparato il pesce san Pietro le sue spine dorsali  hanno forato il cartoccio con conseguente fuoriuscita del liquido prezioso del suo condimento, ed ecco perchè ho adottato il metodo Che chiamo "similcartoccio".






INGREDIENTI
2 pesci san Pietro del peso complessiovo di kg.1,500
1/2 kg. di patate
1 foglia di alloro
qualche ago di rosmarino
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
una spruzzatina di brandy
olio evo
sale e pepe
una noce di burro


ricetta semplice e gustosissima per questo pesce dalle carni bianchissime , sode ,gustose e poche spine.
Pulire ed affettare le patate.Tuffarle in acqua bollente salata e sbollentarle per 4 minuti. Scolarle e metterle da parte.
Quando saranno tiepide, ungere una teglia da forno che contenga i pesci con olio e disporre il letto di patate




Ai quattro angoli della teglia mettere aglio e rosmarino e ai bordi della teglia la foglia spezzata di alloro ( gli aromi in questione non devono toccare il pesce per non conferirgli un sapore troppo deciso degli stessi).
Irrorare d'olio le patate , pepare e cospargere con un po' di prezzemolo tritato ( il sale già c'era nell'acqua di bollitura).
Mettere i pesci sulle patate


Spruzzare i pesci con il brandy, oliare, salare pepare e cospargere di abbondante prezzemolo. Unire un fiocchetto di burro.

Coprire e mettere in forno gia caldo a 240° per 40 minuti.




Pulire il pesce e servirlo con patate e sughetto che si sarà formato durante la cottura.






P.S.

io ho usato come teglia una lasagnera che già ha di suo il coperchio, forse questa soluzione ha richiesto un po' di tempo in più per la cottura. Calcolare che usando , per esempio, una teglia usa e getta coperta di stagnola, il raggiungimento del calore ottimale per la cottura sarà più breve!




12 commenti:

  1. Complimenti per questo piatto sublime, invitantissimo!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Veramente gustoso questo pesce!! Pescato e mangiato... una bontà!!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Prima di tutto ti dico che questo pesce è strepitoso!!Dev'essere gustosissimo!! Poi ti dico che siamo in perfetta sintonia, la torta cioccolatino l'ho fatta ieri e ho usato uno stampo diam. 25. A presto cara!! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Curioso davvero, e molto bello questo pesce. Mai assaggiato, le prime foto mi hano fatto venire in mente che sarebbe stato bello incorniciarlo per le sue particolarità ma alla fine del post e della descrizione della ricetta ho appurato che la sua fine non poteva che essere degnamente su una tavola da pranzo. Mi piace questo metodo di cottura con le patate sul fondo, pensi che posso usare lo stesso ad esempio per delle orate? E perdonami un'altra domanda.. all'interno questo pesce san Pietro, ha molte spine? Te lo chiedo perchè mio marito ha la boccuccia delicata e pochissima pazienza con i pesci spinosi ;) Grazie.
    Un bacio grande, buon lunedì.

    RispondiElimina
  5. Da grande ristorante Anna che gusto
    buono buono , ciao

    RispondiElimina
  6. ciao annaferna..
    non ho mai comprato il pesce san pietro.. faccio tanto uso della orata (meno spighe x i bimmbi) il san pietro come è messo come lische..?! diverse volte l'ho notato in pescheria ma poi vado sempre con la solita orata...ma vuol dire che lo devo provare..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  7. Ahhhh ma che bontà questo pesce.. non lo conoscevo lo sai??? gnamm gnamm
    ps: per il countdown cara vai qui: http://www.starholly.com/myspace-countdown-clocks/
    ti scegli quel che ti piace.. compli i campi.. copi il codice html e lo inserisci in un nuovo widget nel blog.. spero che mi sia spiegata bene!! :-))))

    RispondiElimina
  8. Con questo mi prendi per la gola... Complimentoni... Ciao

    RispondiElimina
  9. Una ricetta davvero buona, mi sembra di sentire il profumo. Bravissima!

    RispondiElimina
  10. buono!
    prova anche la nostra ricetta siciliana con il marsala

    http://trattoriatrinacria.blogspot.com/2011/01/ricetta-siciliana-pesce-san-pietro-al.html

    RispondiElimina
  11. mi piace molto il modo come spieghi le ricette,mi sono segnata il sito e tornero'. Anche io sono abbastanza scarsa con il pc.

    RispondiElimina
  12. brava, io mangio solo pesce e sono un discreto cuoco, mi regalano spesso pesce di tutti i tipi, proprio in questo momento l'ho messo in forno e oltre ai due pesci san pietro, ho messo anche una rana pescatrice, speriamo bene, ma credo che verrà su bene, ho usato una pirofila di vetro e ho messo sopra carta stagnola, ciao da Corrado e buon ferragosto

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.