mercoledì 24 novembre 2010

TAGLIATELLE VERDI AL RAGU' DI FUNGHI

Un primo piatto  delizioso  e colorato, gioco spesso con i funghi e mi invento abbinamenti non sempre tradizionali.
Questa volta sono rimasta su un filo conduttore abbastanza comune che unisce il profumo dei funghi al sapore della carne. 



IMGREDIENTI

400 g. di tagliatelle verdi
300 g. di funghi freschi ( io cardoncelli)
1/2 bicchiere d'olio
uno schizzo di vino rosso
una carotina
una cipolletta
1 cucchiaino di dado casalingo
200 g. di passata di pomodoro
sale
pepe
parmigiano





Questi sono gli ingredienti principali per  il sugo usato per condire una parte delle tagliatelle preparate domenica.





Fare un soffritto con le verdure tritate, unire i funghi tagliati a pezzetti e la carne tritata.


























Alzare il fuoco sfumare col vino rosso e lasciare evaporare.




Unire il dado casalingo e la passata di pomodoro.
Cuocere per mezz'ora aggiustando di sale e pepe.
Lessare le tagliatelle, scolarle , cospargere di parmigiano e condire con il ragù di funghi.


Il bradipo di casa gradisce al massimo.





...e a dire il vero anche noi!!


13 commenti:

  1. Avrei gradito anch'io!!!
    Sono eccezionali queste tagliatelle!!!
    Ciao Anna e a presto!

    RispondiElimina
  2. A dire il vero anche io che "faccio il dolce" ma adoro i primi. Si fa scambio? sempre che io non mi perda, ahahah :DDDDD

    RispondiElimina
  3. che buone che devono essere!!!
    sai il tuo bradipo somiglia tanto al mio
    a presto cocozza

    RispondiElimina
  4. ehm... gradirei anchio sta meraviglia!!! che bei funghi!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!! Vedo che anche tu sei già entrata in clima natalizio!!? Eh? Complimenti per la ghirlanda e per questo splendido piatto di tagliatelle!! un bacione.

    RispondiElimina
  6. Allora mi potevi invita' io correvo sai!!! Adoro le tagliatelle verdi e con il tuo condimento poi .......... slurp!!

    A proposito io sono Chabbaaaaaaa no Daulyyyyyyyy!!!! ihihihihihi

    RispondiElimina
  7. Provo di nuovo a postare il commento....
    la connessione non va molto..
    Volevo dirti che se non fosse per i funghi, che mi fanno male, potrei gustare questo splendido piatto!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Dimmi chi non avrebbe gradito una tagliatella cosi??? Profumo e gusto per il palato e per i sensi oltre misura...ciao.

    RispondiElimina
  9. che meraviglia e che profumino ^__^ buona serata

    RispondiElimina
  10. Che piatto favoloso. Bellissimi colori.....
    Delizioso davvero.
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Anninaaaaaaaaaa ma come potrei bastonarti, sei il mio TESSSSSOROOOOOOO!!! :)
    Bacio baciotto!!!

    RispondiElimina
  12. maròòò che delizia...e non solo il bradipo gradisce ma anche io ...bravissima cara..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  13. Direi ..che gradiscono sono splendide, simpatica la tua descrizione del tuo ragazzo , bacioni

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.