sabato 15 gennaio 2011

RISOTTO CON LA ZUCCA

Nei tempi andati questo cocurbitaceo veniva coltivato negli orti e conservato per questa stagione ricorrendo alla sua polpa color sole per portare in tavola qualcosa che almeno potesse ricordare la bella stagione. Nelle cucine povere dei contadini di una volta veniva servita calda a zuppa o minestra e spesso era l'unico pasto caldo del giorno.
Ultimamente, causa la oriunda festa di halloween, è stata rivalutata e quindi è facile trovarla nel banco frutta e verdura.A me è sempre piaciuta per il suo profumo e cucinata con alcuni accorgimenti e spezie che ne fortificano il quasi inesistente sapore è davvero gratificante. Come questo risotto che mi mette allegria ogni volta che lo preparo...forse per il colore!!!






INGREDIENTI
500 g. di zucca peso lordo
150 gr. di pancetta tesa dolce a dadini
1 cipolla
50 gr. di olio
20 gr. di burro
1 rametto piccolo di rosmarino 
350 gr. di riso carnaroli ( o vialone nano)
1 litro di brodo circa ( meglio se di carne e un po' diluito con acqua calda altrimenti va bene quello vegetale con dado home made mi raccomando!!)
20 gr. di burro per mantecare
parmigiano a piacere
sale q.b.
pepe q.b.

Tritare la cipolla e lasciarla ammorbidire. Unire la zucca a dadini e il rosmarino legato per evitare che in cottura perda gli aghi.



Bagnare con del brodo e cuocere la zucca .Quando la zucca sarà morbida spegnere il fuoco e tenere da parte. Unire il riso in una casseruola larga e bassa.
Quando sfrigola bagnare con il vino bianco e lasciar evaporare.
finire la cottura unendo il brodo necessario.
A parte rosolare la pancetta a dadini in una padella antiaderente senza aggiungere grassi, si rosolerà con il suo stesso grasso che ,rosolando, caccerà via. Renderla croccante.
A cottura quasi completa del risotto unire la zucca cotta e per metà (ma anche tutta se lo si vuole molto cremoso) frullata  in precedenza e  la pancetta, terminare la cottura.
A cottura finita, spegnere la fiamma, regolare di sale e pepe e  mantecare con burro, abbondante parmigiano e una spolverata di noce moscata.






7 commenti:

  1. Mi piace!!!! d'altronde adoro la zucca!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Lo fai esattamente come meeeee.. è troppo buono!!!! smackkk buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. splendido! il risotto alla zucca è uno dei miei preferiti e così all'onda è meraviglioso! baci e buona domenica! Ely

    RispondiElimina
  4. Un risotto che mi piace molto, al posto della pancetta, solitamente uso la salsiccia fresca, proverò questa versione!!!
    Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Dolcezza infinita...dentro quel risotto...e dimmi, il capitano ha avuto fortuna? Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro, eccomi finalmente!!! Adoro questo piatto appetitoso e invitantissimo, sei sempre bravissima!!!! Ti abbraccio e ti auguro buon fine settimana, a prestissimo

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.