domenica 13 marzo 2011

PANE COMUNE NELLA MACCHINA DEL PANE CON LIEVITO MADRE


Ancora una entusiasmante esperienza con la macchina del pane!!!
Io lo chiamo pane comune perchè è proprio quello che ha come ingredienti farina e acqua o quasi.....insomma per distinguerlo da quello con altre farine particolari o dal nome che lo distingue per la forma....qui gliel'ho data io come mi piaceva..

ingredienti

250 gr. di acqua t.a.
1/2 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di olio
200 gr. di lievito madre rinfrescato
200 gr. di semola rimacinata
300 gr. di farina 0
2 cucchiaini di sale

Mettere gli ingredienti, nell'ordine postato ,nel cestello e posizionarlo nella macchina. Avviare il programma impasto+ lievitazione che dura un'ora e trenta.
Terminato il programma prelevare la pasta e dividerla in due .
dare la forma che si vuole, si può anche lasciare la massa tutta intera ma io preferisco fare due pani , uno eventualmente lo congelo.
Io ho dato questa forma (questa foto è del pane già cresciuto la mattina seguente l'impasto)




Ho cosparso di semola rimacinata il piano di lavoro e i panni in cui mettere a lievitare il pane, quindi ad una parte dell'impasto ho dato la forma tondeggiante e  messo in una ciotola ,inumidendo leggermente la superficie ho sparso dei semini di sesamo.
L'altra parte l'ho stesa allargandola con i pugni chiusi fino ad ottenere un rettangolo, quindi l'ho arrotolata prendendo l'estremità col palmo della mano e ripiegando con la punta delle dita per dare forza all'impasto. Quindi ho messo il filoncino in un a teglia avvolto nel panno infarinato.
Ho messo a lievitare come sempre nel forno spento con lucina accesa fino al mattino
































Al mattino dopo circa10 ore di lievitazione il pane è fantastico!!!
Accendo il forno a 220°, posiziono sul fondo una pentola d'acqua e a temperatura raggiunta inforno per 10 minuti. Trascorso questo tempo abbasso la temperatura a 180° e proseguo la cottura per 40 minuti.
ah...dimenticavo...le "pagnotte" le ho infornate insieme su una teglia coperta da carta da forno;
Trascorsa questa seconda fase di cottura , tolgo la pentola d'acqua, posiziono il pane direttamente sulla griglia e proseguo sempre a 180 ° per altri 10 minuti. A questo punto se si battono le nocche sul pane questo suonerà....è cotto!!! Spengo il forno e lascio ancora per 30 minuti in caldo socchiudendo leggermente (cucchiaio di legno tra sportello e forno).


Terminare il raffreddamento su una griglia!






























E' fantastico!!



 è buonissimo....la mollica ha un profumo!!


8 commenti:

  1. Un pane perfetto, invitantissimo!!! Complimenti tesoro, baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. prima o poi farò entrare anche "lei" nella mia cucina ;) per ora il mio "aiutante" sta facendo un ottimo lavoro.. Bellissimo pane.
    Buona serata. Smuack.

    RispondiElimina
  3. Annaaaaa mamma miaaaa che spettacolo questo pane!!!! Io anche ne ho fatto 1.. che posterò nei prossimi giorni (al rosmarino).. devo però capire una cosa ancora.. stavolta ho usato metà manitoba.. e metà farina 00.. in tutto gr. 500.. anzichè la solita bustina intera di lievito secco.. ne ho usato la metà.. ho lasciato l'impasto nella MDP anche dopo finito il programma.. in tutto per 3 ore a lievitare.. Poi ho dato la forma.. ed ho lasciato nel forno con lucetta accesa per altre 2 ore.. poi l'ho cotto.. Ne è uscita una pagnotta strepitosamente grande.. ma la sorpresa è stata la mollica.. era così morbiso.. quasi sis cioglieva in bocca.. ma anche la crosta era così! morbida.. ma è tutto normale??? smackkk

    RispondiElimina
  4. wow che meraviglia che è questo panen immagino il profumino e poi con il lievito madre è sempre un altra cosa!!1

    RispondiElimina
  5. Anna, è bellissimo, sto "realmente" sentendo il profumo da qui!!!

    RispondiElimina
  6. Davvero favoloso il tuo pane!! Complimentoni!! Un bacione cara.

    RispondiElimina
  7. ma se non ho farina si semola rimacinata?

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.