venerdì 18 marzo 2011

SEMPLICI....ravioloni di ricotta al ragù di pollo ruspante con radicchio trevigiano profumati alla maggiorana


Un titolo lunghissimo per un primo particolare ma non complicato se escludiamo l'allestimento dei ravioli che in fondo non sono poi così difficili da preparare!
Questo condimento comunque si sposa benissimo anche con pasta corta o lunga che si voglia.



foto presa dal web

ingredienti

per i ravioli

1 dose di pasta fresca all'uovo
1 cestino di ricotta di mucca da 400 gr.comprata il giorno prima e tenuta a scolare del siero in eccesso
2 cucchiai di formaggio romano grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
un pizzico di noce moscata
1 tuorlo
sale q.b.
pepe q.b.

per il ragù al radicchio

1/4 di petto di pollo ruspante
1 radicchio rosso di Treviso
1 scalogno piccolo
1/2 carota
poco sedano
qualche rametto di prezzemolo
1 rametto di maggiorana
70 gr. di olio evo
uno schizzo di vino bianco
2 cucchiai di polpa di pomodoro
1 cucchiaino di dado home-made o 1 mestolo di brodo
parmigiano per condire (se si vuole)
sale e pepe

Preparare la pasta fresca, avvolgerla in pellicola trasparente e farla riposare per 30 minuti.

In una ciotola con la ricotta unire i due formaggi, la noce moscata il tuorlo d'uovo, sale, pepe e una spolverata di maggiorana fresca tritata. Amalgamare il tutto.

Ridurre il petto di pollo in piccoli cubetti.
In una padella antiaderente far scadare un po' d'olio e rosolarvi a fuoco vivace la carne, farla rosolare per bene e insaporire di sale e pepe.


 Scolarla con una schiumarola e tenerla da parte. Nella stessa padella appassire 1/2 scalogno, carota e sedano ben tritati.Unire la polpa di pomodoro e rosolare qualche minuto quindi unire il pollo, bagnare con poco brodo e cuocere per 8 minuti.

Pulire il radicchio e tagliarlo a listarelle

Sbianchirlo lessandolo per qualche minuto in acqua salata





Scolarlo per bene e mettelo in una padella in cui avremo fatto appassire l'altra metà di scalogno con 4 cucchiai d'olio. Rosolare brevemente il radicchio e quindi aggiungerlo al ragù di petto di pollo spargendo infine prezzemolo e maggiorana tritati






Ora preparare i ravioloni. Ho steso la sfoglia con la mia Marcato fino al numero 7 e riempita a mucchietti. ripiegando la sfoglia sul ripieno ho tagliato dopo aver fatto uscire per benino l'aria con un tagliapasta




Il ripieno mi è finito e mi è avanzata della pasta....allora tirandola fin solo il numero 4 ho fatto questi dopo aver fatto asciugare un po'






questi spaghetti alla chitarra li cucinerò domani!!


Ho scaldato i ravioli per qualche minuto (sono freschi e cuociono presto ) e li ho mantecati delicatamente nel ragù al radicchio






ho impiattato decorando con qualche fogliolina di maggiorana




chi ha voluto ha completato con una spolverata di formaggio












13 commenti:

  1. Prima!!!!!!
    Ma cosa dire di questi ravioli così superbi???
    Mi sono sentita veramnete una lazzarona per tutte le volte che mi prende la pigrizia e non praparo la pasta ripiena!!!
    E i lampascioni del post più sotto???
    Quanti ricordi ....per l'ineguagliabile gusto amarognolo..
    Lo sai che sono arrivati qui al nordo proprio grazie ai meridionali che hanno suggerito l'assaggio di questa prelibatezza ai diffidenti piemontesi?
    Nu vese a pizzichicchhhhh

    RispondiElimina
  2. Annaaaa ma che te sei impazzita????? ma tu non puoi fare ste cose.. mi fai salire l'invidia.. ma perchè io non c'ho tanta pazienza uffa!!!! mi piacciono tanto.. ma non mi va di farle..aahahahah che pigrona sono!!!!un bacio e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Complimenti!! Sono stupendi!! Sei sempre bravissima!! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. Semplici???? E quando fai cose complicate, cosa fai????

    RispondiElimina
  5. Splendido piatto, complimenti e in bocca al lupo per il contest! Baci e buon we

    RispondiElimina
  6. semplici????
    altrochè...
    son davvero squisisti, ne son sicura ;)

    RispondiElimina
  7. Meravigliosamente superbi!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  8. Ciao, che belli i tuoi ravioloni ti sono venuti una meraviglia e senz'altro saranno buonissimi!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Mi stuzzica davvero tanto questo condimento che per me è un'assoluta novità!!!
    Complimenti, come sempre mi dai degli spunti interessanti!

    RispondiElimina
  10. * Ti ho scoperta leggendo il commento che hai lasciato sul NUCLEARE... condivido appieno quanto hai detto e metto subito il tuo blog tra quelli che seguo.
    * Sono una una nonna e come te ho cominciato ad usare il pc da poco, non lo conoscevo e sono tutt'ora imbranatissima. Se vuoi leggere, far leggere, ascoltare favole inedite per bambini o scoprire come mi diverto con loro riciclando, riusando, creando passa a trovarmi.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bontà vedo O_O troppo belle e buone complimenti per tutto!
    W Renato for ever
    buona domenica Anna

    RispondiElimina
  12. davvero super!!! fai venire davvero fame XDXD

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.