giovedì 31 marzo 2011

TAGLIATELLE CON FUNGHI AL FUNGHETTO

Per davvero il temine dialettale da noi è.... " a fungtiedd"...non chiedetemi l'etimologia del termine che proprio non saprei da dove cominciare se non dalla radice" fung"..cioè funghi. E' un metodo di cottura che viene applicato anche alle melanzane a cubetti: in pratica si tratta semplicemente di cucinare con il pomodoro!!

ingredienti
500 gr. di funghi
2 spicchi di aglio
200 gr. di pomodori rossi
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
olio e.v.o.
250 gr. di tagliatelle all'uovo (io pastificio COCCO)


Dopo aver pulito e lavato velocemente i funghi, tagliarli a pezzetti strizzandoli.
In una padella mettere aglio ,pomodoro, prezzemolo e funghi.
Irrorare di olio senza parsimonia, salare, pepare e cuocere a fiamma vivace per 15 minuti rigirando spesso.
E' una cottura veloce, il fungo rimane intero e chiaro e il pomodoro cotto il tempo necessario per perdere la consistenza da crudo.











Cucinare la pasta  e condire con questo delizioso e semplicissimo sughetto, dopo aver tolto l'aglio...che io infilzo in uno stuzzicadenti per trovarli presto e non confonderli con i gambi dei funghi.....












io ho usato le "matassine" del pastificio Cocco












se si vuole , cospargere di formaggio prima di gustare!!











una buona macinata di pepe nero ci sta proprio bene....

7 commenti:

  1. un piatto molto ben gustato tagliatelle e funghi mmm slurp buonissimi...ok mi auto invito..
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. Complimenti!!!
    Buonissimo primo piatto!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Golosissime!!! che buone queste tagliatelle :-) baciii Ely

    RispondiElimina
  4. Complimenti per questo piatto semplicemente DIVINO!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Semplice e prelibato, molto profumate, ciao e buon we.

    RispondiElimina
  6. un gran bel piatto la pasta valorizza quei gran bei funghi freschi

    RispondiElimina
  7. Anna.. ahahahahaahti ho fatto prendereun colpo col mio post di oggi vero??? scherzettino!!!! ottime le tue tagliatelle.. se le melanzane al funghetto son buone.. figuriamoci i funghi!!!! baci buon .w.e .-D

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.