mercoledì 4 maggio 2011

IL PANE PIZZA



Il pane non dovrebbe MAI essere buttato.
Io cerco di essere ligia a questa regola.
Faccio in casa il pangrattato e qualche volta mi ritrovo a riproporre la ricetta della mia mamma per non buttar via il pane.
Così si improvvisa uno stuzzichino gustoso.




ingredienti
pane di qualche giorno tagliato a fette spesse 1,5 cm.
poco latte
salsa di pomodoro
mozzarella
capperi
origano
olio
sale.




A casa di mamma spesso si riciclava in questo modo il  pane avanzato il giorno prima.
La passione per la pizza ci portava a scegliere questo condimento .Andava spesso preparato nelle sere d'inverno e si faceva a gara a finirlo!!!
Dopo aver unto una teglia di olio, si dispongono le fette di pane e con un cucchiaio si irrorano con il latte. Un'altro metodo è quello di passarle velocemente in un piatto fondo in cui avremo messo del latte, preferendo di bagnarle solo da un lato.
a cucchiaiate coprire con della sala si pomodoro o del pelato tritato. Salare , oliare, cospargere di origano e capperi e coprire con fettine di mozzarella.










 Infornare a 220° fino a  che la mozzarella sarà sciolta.
Le fette di pane resteranno morbide all'interno e con una crosticina deliziosa sotto e tutt'intorno!!
Questo era il condimento usato a casa mia ai tempi in cui in pizzeria non si andava oltre: MARGHERITA, NAPOLI E QUATTRO STAGIONI







Oggi , che sappiamo bene la varietà che il gusto offre, nulla ci vieta di applicare il tutto a questa ricetta del riciclo.





9 commenti:

  1. Grazie per la fantastica e sfiziosa proposta!!! Un bacione e felice giornata

    RispondiElimina
  2. Sai che lo faccio spesso anch'io ed è buonissimoooo!!! Va sempre a ruba. Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Anna questa è un'idea geniale! anzi genialissima :-) nemmeno noi buttiamo il pane, anche perchè non avanza mai :-)))) ma questa te la rubo e la provo! un bacione

    RispondiElimina
  4. anche io lo faccio spesso!!!!!buono..brava il pane non si butta mai!!baci

    RispondiElimina
  5. Mia mamma così come te sai che ci faceva?? il pancarrè.. la chiamava "la finta pizza" ahahahahaha buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. Intanto grazie e complimenti per i bottoncini, non me li ero persi e che sono lento come una tartaruga in questo periodo e mi innervosisco molto...questi te li copio, penso che il mio cucciolo e non solo apprezzerà molto..l'impasto con la ferrarelle...usa la manitoba, un kilo metti mezzo cucchiaino di zucchero, sale qb... 15cl di latte di soya e tre cucchiai di olio di colza...impasta con sola acqua minerale...la gaudianello che troverai sicuramente li e aspetta che gonfi...anche una giornata intera, poi sgonfiala e fai l'uso che ti serve...io ho fatto una sfoglia in pirofila mettendo dentro una parmiggiana l'ho richiusa e infornata....soffice sfoglia e succulenta la parmigiana...scuasa se ho usato questo spazio...ciao.

    RispondiElimina
  7. Hai ragione Anna! Il pane non si butta mai! E anch'io faccio come te.. ci faccio le pizze!!
    Buone!!!!

    RispondiElimina
  8. madòò mammuuu! da quanto tempo...pane pizza..gnammm (con la voce di omer simpson e l'acquolina al lato della bocca ) :9

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.