mercoledì 15 giugno 2011

RIGATONI CON POMODORINO BASILICO E RICOTTA DURA





Adesso questi primi piatti semplici e gustosi sono i preferiti sulla nostra tavola e allora ecco qui la ricetta banale ma che può risvegliare idee magari sopite nella memoria




ingredienti


350 gr. di rigatoni (io Garofalo)
250 gr. di pomodorini freschi a grappolo 
6 o 7 foglie di basilico
1 piccolo spicchio di aglio fresco
1 cipolla fresca 
50 gr. di ricotta dura  30 gr. di olio
sale 
pepe

Per prima cosa sbollentare e pelare i pomodori.
Soffriggere in una padella aglio e cipolla tritati finemente e girare, girare per non far prendere colore  aggli aromi.
Quindi , appunto prima che prendano colore, unire i pomodori pelati e tagliati apezzetti, metà delle foglie di basilico, sale e pepe.
Cuocere per 10 minuti.
Passare al passaverdure metà del sugo.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella del sugo.
Mantecare per qualche minuto con metà della ricotta dura grattugiata.
Impiattare e condire ancora con ricotta dura e foglie di basilico.






veloce fresca e gustosa



9 commenti:

  1. Bè.. la pasta con pomodoro e basilico freschi mi piace da matti.. però.. quella ricotta salata là.. come la conosco bene!!! ma a Roma.. ndo cacchiarola me la vado a pescare???? è la cacioricotta vero???? smack .-)

    RispondiElimina
  2. Un piatto di quelli veramente saporiti veloci e gustosissimi!!
    Tesoro ho indetto un contest con Illa "la perla della cucina italiana" e mi piacerebbe tanto se tu partecipassi, mi raccomando ti aspetto e per tutti i dettagli passa dal mio blog!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Le cose semplici sono sempre le migliori! Come questo invitante piatto di pasta!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Questi in assoluto sono i piatti più buoni, sono semplici, senza fronsoli...praticamente perfetti!!!Baci

    RispondiElimina
  5. Davvero favoloso questo piatto!!! E' giusto l'ora di pranzo!!Aspettami.. ho già la forchetta in mano!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Un piatto gustosissimo e profumato!!!! Lo adoro!!! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  7. E' una pasta che da ora in avanti nella bella stagione ...
    sulla mia tavola gira spesso ;) ciao

    RispondiElimina
  8. semplice e consolatorio il tuo piatto di pasta!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.