lunedì 7 novembre 2011

FILETTO AL PEPE VERDE

Un secondo piatto che è un classico della cucina italiana. 
Ci sono varie versioni e io le ho provate, ma questa è quella che lascia tutti concordi.
Io personalmente preferisco la versione senza panna e senape con gli altri  ingredienti lasciati invariati.








ingredienti
4 fette spesse 1,5 cm. di filetto
4 cucchiai di olio
2 cucchiai di pepe verde in salamoia
125 gr. di panna per cucina
1 noce di burro  
1 cucchiaio di senape
1 bicchierino di brandy
poco sale


legare le fette di carne lungo i bordi per permettere di mantenere la forma in cottura.
Schiacciare i grani di pepe con il batticarne e pressarlo sulle fette da ambo i lati.





In una padella scaldare l'olio e sigillare la carne rigirandola delicatamente.
Toglierla dalla padella e tenerla in caldo tra due piatti.




Nella padella versare il brandy e sfumare ( io lo fiammeggio , ma capisco l'impresa un po' "piromane" quindi va bene anche lasciarlo evaporare). Unire la panna e la senape e a fuoco dolce,  fare amalgamare per bene.
Unire le fette di carne e lasciare che si impregnino dell'intingolo.
La carne deve rimanere al sangue ma dipende dai gusti!







9 commenti:

  1. Non conosco la versione senza panna!!!!! questa è ottima! baciotti e buon inizio settimana .-D

    RispondiElimina
  2. non uso quello in salamoia ma quello secco credo sia la stessa cosa, mi piace molto il pepe verde in genere lo uso sui pesci, ma su questo bel filetti ci starà una meraviglia, delizioso, mi piace, un secondo gustoso nella sua sempicità! baci cara buona giornata

    RispondiElimina
  3. Una preparazione da leccarsi i baffi!! Complimenti cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. ma sai che non l'ho mai assaggiato???? son sicura che e' stra-buono...brava!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao è vero è un classico ma sempre buono ..e anch'io "liscio" senza panna
    felice inizio settimana ciao

    RispondiElimina
  6. L'HO MANGIATO SOLO UNA VOLTA MA E' VERAMENTE DELIZIOSO......

    RispondiElimina
  7. Hai tradito il tuo adorato pesce ma alla grande!!
    E' veramente un secondo per quando si vuol pranzare ala grande!!
    Un bacio cara amica e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ammetto di non aver mai preparato un filetto al pepe verde, devo colmare assolutamente questa lacuna

    RispondiElimina
  9. Lo sai che io ci faccio i filetti di pesce così e vengono altrettanto buoni...per me al sangue grazie...ciao.

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.