domenica 20 novembre 2011

PICCOLO STUFATO DI ZUCCA E CALAMARI




La zucca mi piace, i calamari di più
ed ecco che ho combinato i due sapori in un connubio che mi ha lasciata appagata, nei colori , nel gusto e nel profumo










ingredienti
200 gr. di zucca a tocchetti
4 calamari di media grandezza (anche loro all'incirca lo stesso peso della zucca)
1 battuto di sedano carota e cipolla
qualche ago di rosmarino
50 gr. di olio
uno schizzo di vino bianco
sale e pepe


Stufare il battuto di aromi  nell'olio, senza che questi prendano colore. Versare la zucca a tocchetti e alzare la fiamma.
Far rosolare un pochino, quindi bagnare con il vino bianco.
Lasciare evaporare, unire il rosmarino, abbassare la fiamma e cuocere finchè la zucca sarà quasi cotta.
Nel frattempo eviscerare i calamari, eliminare gli occhi e il becco.
Unirli alla zucca e cuocere ancora 10 minuti!



Ho deciso che la prossima volta taglio a rondelle i calamari e ci condisco la pasta!!

10 commenti:

  1. Ciao! ma che bella idea questo duo, originale e siamo certe anche molto buono! bravissima! anche la proposta di una pasta ci sembra da provare!
    baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  2. ottimo piatto, il mare e l'autunno in un piatto. oltretutto molto salutare, brava!

    RispondiElimina
  3. credo che sarebbe ottima per condirci la pasta tagliando i calamari a rondelle! una buona idea!
    ti va di fare un ripasso nel tuo blog? :)
    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/ricette-cucina/
    ciao cara a domani

    RispondiElimina
  4. Ah aha!!! questo mi mancava proprio, sento il gusto, la dolcezza della zucca unita al calamaro si sposa bene nella mia immaginazione, e penso pure nel tuo piatto. D'accordissimo sulla pasta...io un'idea c'è l'avrei...buon inizio di settimana, grazie per tutto e complimenti anche per le lasagne. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono tantissimo le ricette originali!!!
    Questa è super!! Mai avrei pensato di unire la zucca ai calamari!!!!
    Brava, mi piace e proverò!!!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Io lo ripeterò all'infinito che tu sei la maga del pesce (non esse maliziosa).. troppo brava nei primi.. e nei secondi.. Resto troppo affascinata.. io non son capace per nulla.. Se non fosse per Ric.. non lo mangerei mai il pesce ahahaahah baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  7. certo che la zucca si sposa proprio con tutto !!!
    ma quando verrò a mangiare da te ^__^
    smuackkk

    RispondiElimina
  8. Mi piace l'accostasmento tra la zucca e i calamari, davvero un'idea golosa!
    Baci e buona settimana
    Giovanna

    RispondiElimina
  9. Colori stupendi e un abbinamento insolito, che voglio provare anch'io!

    RispondiElimina
  10. Un abbinamento gustosissimo! Bella idea! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.