mercoledì 5 settembre 2012

IL SOLE IL MARE I PROFUMI I GUSTI: LE MIE VACANZE A KOS


Basta oziare...è ora di tornare attiva con il mio blog! A parte qualche doveroso commento lasciato alle amiche carissime, i miei post sono fermi ormai ad un mese fa!!

La vacanza in Grecia è affiorata questo inverno, alla ricerca di una meta per festeggiare con i nostri amici di sempre il nostro 35°anniversario di matrimonio. Perchè oltre l'amicizia ci accomuna anche l'aver scelto lo stesso giorno dello stesso anno per convolare a nozze!! ^___^
E visto che da un anno non si fa che parlare di questo bellissimo paese (per ben altri motivi diversi dal turismo!), abbiamo deciso di raggiungerlo in una delle sue isole più orientali: Kos.
Anche nella meravigliosa Grecia , come nel nostro bel Paese, la cultura e la natura formano un connubio perfetto!
E se la cucina la differenzia in maniera radicale dalla nostra, devo dire che il gusto delle sue preparazioni è fantastico! Una cucina essenzialmente semplice, ricca solo in modo particolare di quelle spezie che le conferiscono un profumo caratteristico. 
Diciamo che più di ogni altra cosa il mio cuore  (cioè no il mio stomaco...) si è innamorato dello "tzatziki", che tutti ormai conosco: uno strepitoso yogurt condito con aglio e cetriolo che è una salsa usata per accompagnare piatti di pesce e carne ma che io divoravo a cucchiaiate, tanto da aver fatto pensare a chi mi accompagnava che avessi in mente un imminente viaggio in Transilvania!!! Ahahahah...ma chi se ne importa, le ferie son ferie anche nel gusto okkei??
Allora vado con una carrellata di foto della loro cucina per poi passare al racconto delle splendide giornate trascorse....mi seguite?




Quei piatti in secondo piano sono le foglie di vite ripiene, "dolmadakia" (buonissime), manco a dirlo accompagnate dalla mitica salsa e il pane greco:la pita, con cui si preparano i gyropitas (l'unica cosa della loro cucina che non mi è piaciuta, ma dovevo assaggiarla, pena non dormire per il rimpianto!!)





Altra fantastica preparazione della cucina greca è la "Moussaka", l'equivalente greco della nostra parmigiana e già il capitano mi ha chiesto più volte di riproporre....porta pazienza e arriverà!!


 perdonate le foto non sono un gran che (come sempre del resto) ma le scattavo tra gli sguardi incuriositi di chi mi circondava ( vagli a spiegare che sono "malata" di blogghite acuta!!!!!)

Vedete quel pezzettino di pane scuro in secondo piano? Bene è un pane che prepara il ristoratore in persona con dei profumi pazzeschi, gli ho chiesto quali spezie usasse e mi ha risposto... "segreto"....




E anche la carne cotta rigorosamente sulla brace è un piatto caratteristico del paese..





E vogliamo parlare di questi? Credo che insieme alla salsa di yogurt e la moussaka siano il "must" della loro cucina: i calamari ripieni di feta e pomodoro, ecco la versione fritta ma è possibile anche gustarli alla griglia, ecco sotto la sezione....slurp




E sorpassando le alici fritte, le sarde arrosto, i calamaretti fritti i frutti di mare crudi e cotti, i gamberi e gamberetti ( che non ho fotografato), arriviamo ai dolci che sono davvero, veramente "dolci"!!!! Tutti a base di miele ecco sotto la "baklava" 







Ho finito con le foto etnogastronomiche, lascio una carrellata di questa isola bellissima e calda che ha lasciato un nostalgico ricordo nel mio cuore





Kardamena


pescatore alle prese col "palangaro" nel porto di Kos town


"Agios Stephanos" Kefalos
eccomi nelle acque della lunghissima spiaggia tra Kardamena e Kefalos
area archeologica Kos town

Altre foto e racconto nel prossimo post.......aspettatemi


11 commenti:

  1. Le foto del mare meraviglioso mi hanno rapito, ma il calamaro ripieno mi ha fatto davvero sognare a occhi aperti. Lo rifarò sicuramente, ha un aspetto delizioso!!!

    RispondiElimina
  2. bentornata!complimenti per la bella vacanza e per le foto..altro che dilettante!vedo proprio che non ti sei fatta mancare nulla...quando è vacanza è vacanza. un caro saluto, peppe.

    RispondiElimina
  3. Ciao! che bello rileggerti!!
    Che posti incantevoli!!! E la cucina: sensazionale!!!
    Se vuoi.. puoi aggiungere il nome greco di quei buonissimi involtini di foglie di vite: DOLMADAKIA.
    Mi hai fatto ricordare due bellissime vacanze in Grecia!
    Ti abbraccio, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna e bentornata!!!!!!!!!!!!!!! Che belle foto e che bei pranzetti vi siete concessi!!!!! Invidia nera! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Annaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa finalmente! nons ai quanto aspettassi questo tuo post! Kos.. meravigliosa.. vidi le foto di una mia amica anni fa! Un giorno andrò anche io.. loai che la Grecia vorrò vederla tutta!!!! I alamari ripieni di feta!!! anche io l'ho mangiati in calcidica.. e l'ho anche riproposti nel mio blog giorni fa!!!! belle le foto.. Brava Anna!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  6. Annina che post!!!belli e buoni i piatti i calamari li ho visti pure da Claudia..li voglio provare presto.....finalmente ti vedo in foto con un bellissimo sfondo che dire aspetto con ansia l'altro post..bentornata cara..baci!

    RispondiElimina
  7. ciao Anna, bentornata!che piacere rileggerti!!bellissimo questo post...invidia...^___^ baci

    RispondiElimina
  8. Bentornata Anna!! Belle le foto e più bella ancora la tua vacanza!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. bei posti ma soprattutto quante cose buone, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Cara Anna, auguri e complimenti per il bellissimo viaggio.la grecia ha affascinato anche me.I calamari ripieni devono essere stravolgenti, ci dai qualche dettaglio della ricetta? grazie egidiobaresedibari

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.