venerdì 21 settembre 2012

ROTOLO RICOTTA E PROSCIUTTO PROFUMATO AL BASILICO


Bene....si torna ai regimi che hanno portato tanto beneficio ( una piccola trasgressione solo nella settimana in Grecia , ma niente di che...infatti il peso non ne ha risentito:per fortuna la cucina greca e piuttosto semplice se si sa scegliere!!).
Riparto con questa deliziosa ricetta che ha incontrato anche l'assenso di Marghe e Simo ( mia figlia e mia nuora)



Ingredienti (per due persone : io e io pranzo e cena ^_^)

Per la omelette:
3 uova
3 o 4 foglie di basilico spezzettate molto piccole
una spolverata di pepe nero macinato al momento
poco sale
un foglio di cartaforno bagnato e strizzato
una teglia da forno del diametro di 22 cm.

per la farcia:
100 gr. di ricotta scremata di mucca
80 gr. di prosciutto cotto sgrassato
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
alcune foglie di basilico passate al tritaprezzemolo.

Accendere il forno a 240° ventilato.
In una scodellina sbattere le uova con gli ingredienti elencati e versare la "frittata" nella teglia rivestita con la carta da forno bagnata e strizzata. Far ricoprire il fondo con il composto e infornare per 10 minuti.
Nel frattempo mescolare la ricotta con il prosciutto, il basilico, il sale e il pepe, Se si desidera una mousse passare tutto nel mixer. Io preferisco sentire la consistenza di quello che mangio.




Una volta che la omelette è cotta toglierla con tutta la carta dal tegame  e versare sopra il composto di ricotta, dopo aver lasciato intiepidire la omelette.





Aiutandosi con la carta usata per cuocere, arrotolare stretto , stringere e mettere in frigo per un paio di ore


 Affettare e gustare con un contorno di verdure: io ho optato per le bietoline lesse.



7 commenti:

  1. Anna ma deve essere di una bontà unica questo rotolo!!!segno!!buon we.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si Fede ti assicuro che lo è! Profumatissimo e cremoso!!!
      baci

      Elimina
  2. Bell'idea veloce e buono questo rotolo ripieno! brava Anna lo provero' prossimamente, un caro saluto, Peppe.

    RispondiElimina
  3. Altro che dieta!!!! son gustosi forte!!! quella mousse nell'omellette.. gnamm gnamm.. smack cara

    RispondiElimina
  4. Tesoro, che bella ricetta gustosa!!
    Baci e buon we! :)

    RispondiElimina
  5. bonooooooooooooo dei profumi e dei sapori che adoro!!!!!! baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Decisamente ottimo! Semplice profumato e leggero! Nn ho ancora ripreso purtroppo spero al più presto mi fa piacere che tu nn hai smesso :) ciao cara a presto

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.