venerdì 5 ottobre 2012

IL PAGELLO TE LO CUCINO ANCHE COSI' FARFALLE PESCE E PEPERONE


Il pagello fragolino è un pesce bianco dalla livrea rosa che si pesca a bolentino. Ricordo quando le prime volte veniva pescato  da mio papà nelle sue battute da diportista e raggiungevano anche più di un chilo di peso. Ma allora gli appassionati di questo tipo di pesca erano pochi, oggi invece sono tanti e di conseguenza pescate ragguardevoli sono piuttosto rare. Comunque capita , come questa volta, che la taglia del pesce pescato dal capitano fosse dignitosa.
Sotto nella foto, in secondo piano, i pesci più "piccoli" lasciati per la sera . 















Ingredienti
2 Pagelli "fragolino" (300 gr. circa)
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1/2 bicchierino di acquavite (va bene anche il vino bianco)
1 punta di peperoncino
50 gr. di olio
sale q.b.

per il fumetto

gli scarti del pesce
1 carota
1 gambo di sedano
1 foglia di alloro
1 rametto di prezzemolo
qualche grano di pepe
1 pomodoro schiacciato
sale q.b.
600 gr. di acqua

Sfilettare il pesce e tagliare i filetti ottenuti eliminando le spine residue. Con gli scarti preparare un fumè di pesce mettendo tutto a freddo a cuocere per 35 minuti dall'ebollizione. Lascire intiepidire quindi filtrare e schiacciare in un colino il tutto raccogliendo il succo.
Preparare una brunoise con i peperoni. Tritare aglio e cipolla e mettere a stufare a fuoco dolce per 5 minuti unendo un cucchiaio di fumetto di pesce per non far prendere colore. Unire i peperoni e il prezzemolo tritato e spadellare per 2 minuti. Unire ancora qualche cucchiaio di fumetto e lasciar ammorbidire i peperoni per pochi minuti. A parte Scaldare il restante olio e cuocere per pochi minuti i tocchetti di pesce bagnando con l'acquavite. Sfumare.
Scaldare la pasta, scolarla 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e terminare la cottura nella padella con i peperoni unendo via via cucchiaiate di fumetto di pesce. Dopo un minuto unire il pesce e terminare la cottura.






nota: nella foto sono visibili i capperi che volutamente non ho indicato negli ingredienti perchè non legano bene con il loro profumo deciso rispetto alla delicatezza della carne del pagello che invece si sposa bene con il profumo dei peperoni!

5 commenti:

  1. un buon primo piatto!non conosco il pagello ma provero' a chiederlo al mio pescivendolo e voglio proprio provarla questa ricetta. Brava come sempre!!!ma un plauso va anche al tuo capitano che ti porta tali bontà a casa!un caro saluto, Peppe.

    RispondiElimina
  2. Questo pesce non lo conosco!! forse Ric sicuramente si!!! ma come lo hai cucinato bene!! mi fanno sempre venir fame i tuoi primi!!! baci cara e passa un ottimo w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Non passo da troppo tempo e oltre a questo piatto meraviglioso ho visto sotto delle delizie. La pasta con le aragoste, quale dieta può impedire di gustarla? Quei muffin che farò sicuramente :-)
    Ciao cara e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  4. Quante belle ricette mi sono persa Fernanda mia...
    Ma ora cerco di mettermi in pari..
    La dieta come va?
    Vale è riuscita a mantenere il peso raggiunto e anche ora ( tu sai a cosa mi riferisco) non è aumentata molto anche mangiando regolarmente!!
    Un bacio baby!

    RispondiElimina
  5. Ma che splendido piatto di pasta al pesce, ho un'acquolina....
    Ottimo veramente!
    Brava come sempre
    Bacioni
    Dana et Dana

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.