lunedì 1 ottobre 2012

TORTINI -MUFFIN AL GUSTO DI TONNO E AL GUSTO DI TACCHINO


L'idea me l'hanno messa in testa loro con questo post e così ho deciso di modificare la ricetta e cercare di adattarla a me.
Ho applicato diverse varianti data la presenza di ingredienti a me vietati ...magari la cosa che ne è uscita è diversa completamente ma va a loro il merito di averla ispirata!!


tortini dietetici e gustosi
Ingredienti

per 2 tortini al tonno


50 gr. di ricotta scremata di mucca

50 gr. di carota e zucchina a julienne stufate
1 scatola sgocciolata da 80 gr. di tonno al naturale
1/2 uovo
una spolverata di zenzero in polvere
una macinata di pepe nero
1 pizzico di sale
 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate


per  2  tortini al tacchino

50 gr. di fesa di tacchino dal banco salumi
50 gr. di ricotta scremata di mucca
50 gr. di carota e zucchina a julienne stufata
1 cetriolino sott'aceto
1/2 uovo
1 pizzico di curry
una macinata di pepe nero
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate

La lampadina si è accesa quando ho letto da loro :"stufare con acqua"! Quindi senza olio!!! Poi che non ci ho messo patata, formaggio e pangrattato mi ha fatto praticamente creare un'altra ricetta....
Per prima cosa ho tagliato a julienne una carota e una zucchina e le ho stufate con poca acqua e un pizzico di sale fino ad ammorbidirle. Le ho fatte raffreddare.
Ho messo nel mixer gli ingredienti elencati e mescolato il tutto (ovviamente prima un composto e poi un altro! ^_^ ). Ho versato in 2 ciotole distinte e ho distribuito il lievito in entrambe mescolando per bene.
Quindi ho rivestito degli stampini da muffin con cartaforno bagnata e strizzata e suddiviso i composti. Ho infornato a 200° per 30 minuti.
Adattamento riuscito!!!!




Con il contorno di misticanza ,cetriolo, un odore di cipolla rossa e qualche goccia di glassa all'aceto balsamico la cena è servita.

4 commenti:

  1. Ammazza.. a me sembrano proprio buoni cara Anna!! Mi piacciono ste ricette.. perchè anche chi è a dieta può godersi delle cose gustose.. mica sempre e solo roba lessa!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è perfetta anche per mio marito che per adesso è a dieta... E anche a me non farebbe male... ;)

    RispondiElimina
  3. Anna anche io sono a dieta serie e questi tortini sono assolutamente perfetti!!!!!!! Sono morbidi e molto golosi!!!

    RispondiElimina
  4. allora sono perfetti per la dieta ?
    anche se non lo erano te la copio uguale.... ^___^
    complimenti come sempre..
    baci da lia

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.