venerdì 1 marzo 2013

BISCOTTI DIAMANTINI CON FARINA DI RISO



Grazie alle tante amicizie meravigliose del web (che vorrei un giorno poter abbracciare e ...non dispero) sto conoscendo l'utilizzo di farine alternative a quella di frumento.
Così ho comprato la farina di riso e mi sono cimentata in questi facilissimi biscotti davvero molto buoni. Si preparano in un niente, ho preso la ricetta dal web.


Ingredienti

160 gr. di farina di riso
40 gr. di farina per dolci
40 gr. di zucchero zefiro
8 gr. di lievito per dolci
80 gr. di burro sciolto e freddo
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
1 uovo
zucchero di canna
in forno a 160° per 10-15 minuti



Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti . Poi sulla spianatoia formare dei rotolini del diametro di circa 5 centimetri. Sarà questa la dimensione dei biscotti; avvolgerli in pellicola per alimenti e mettere in frigo per almeno due o tre ore. Trascorso il tempo, passare i rotolini nello zucchero di canna e tagliare i rotoli a fette dello spessore di 1 centimetro con un coltello ben affilato, disporli in una teglia ricoperta di carta forno e passarli in forno alla temperatura di 160° 170° per non più di 15 minuti. Non devono essere eccessivamente colorati.


8 commenti:

  1. ultimamente anche io uso spesso la farina di riso che tra l'altro me la faccio io con il bimby la trovo molto più buono su diverse realizzazione e anche più leggera...
    e scommetto che i tuoi biscotti lo sono daavvero ottimi
    lia

    RispondiElimina
  2. curiosi e semplici questi biscottini!! ma senza zucchero ? solo un po' di miele e zucchero per l'esterno?mi hai incuriosito appena posso li provo. un abbraccio,peppe.

    RispondiElimina
  3. Brava, mi piace quando ci si lancia in nuove avventure, soprattutto quando si tratta di farine alternative!

    RispondiElimina
  4. ciao anna, ma che programma usi per scrivere e ritoccare le tue foto?un caro saluto,peppe.

    RispondiElimina
  5. sembrano proprio buoni!!!! è vero anche io grazie al mio girovagare in qua e là per il web e per i blog amici imparo tante cose che non conoscevo....questi biscottini devono essere deliziosi e anche leggeri....ottima idea!! buona giornata

    RispondiElimina
  6. anche io sto in un periodo di prove di varie farine ed ho giudto quella di riso in dispensa per cui proverò questi biscotti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Ho bisogno di ricette sicure e veloci come questa..
    Preparerò questi biscottini per Giulia!!
    Un bacione e ...sogni d'oro!

    RispondiElimina
  8. deliziosi questi biscottini!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.