venerdì 15 novembre 2013

CAPUNTI CON TONNO ROSSO



Il tonno è ormai di casa in questa cucina , come le palamite e i tombarelli! Una buona parte l'ho fatto sott'olio ed è la prima volta per me...vedremo a Natale cosa ho combinato!
oggi con l'ultimo bel trancio venite a vedere cosa ho preparato......





Ingredienti

500 gr. pasta fresca tipo capunti
300 gr. di tonno rosso fresco
un trito di :
foglie di un gambo di cuore di sedano
1 pezzetto di cipolla bianca
1 ciuffo di prezzemolo
1 pizzico di origano
2 o 3 aghi di rosmarino
una grattata di buccia di limone
1/2 vasetto di pomodori pelati
una manciata di olive in salamoia
1 cucchiaio di capperi all'aceto
olio evo
uno schizzo di vino bianco
una spolverata di peperoncino
sale e pepe q.b.

Mettere a macerare per 2 ore il tonno tagliato a cubetti con il trito di aromi , un giro d'olio e uno schizzo di vino bianco.
In una padella antiaderente scaldare circa 60 gr. di olio e rosolarvi velocemente i tonno con tutti gli aromi e il condimento. Togliere il tonno dalla padella, far evaporare il restante liquido e versarvi i pomodori, le olive snocciolate , i capperi e il peperoncino.Cuocere per 15 minuti.
Scaldare la pasta e scolarla un minuto prima della cottura. Versarla nella padella del sugo e con qualche mestolo di acqua di cottura della pasta portare a termine la cottura unendo i cubetti di pesce tenuti da parte. Mantecare , spolverare di prezzemolo crudo e pepe, un giro d'olio e servire.





I vasetti sullo sfondo? Il tonno rosso che ho fatto sott'olio  ^_^

6 commenti:

  1. Buoni Annaaaa!! Li vorrei oraaaaaa!!!

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto delicato ma estremamente gustoso!

    RispondiElimina
  3. No, ma...... ti sei fatta il tonno sott'olio???????? L'ho sempre detto che sei una grande!!!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che delizia!!! a parte che per me i capunti sono buio assoluto non avevo idea si chiamasse così questa pasta....il tuo tonno sottolio è uno spettacolo te lo invidio di brutto anche perchè io invece il tonno fresco non lo compro quasi mai perchè non sono molto sicura che sia "genuino"...quello sottolio mi piace tantissimo!! e questo primo è da leccarsi i baffi!! ottimo veramente!! Buon sabato

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Annina mia.. con i tuoi piatti a base di pesce mi metti sempre un'acquolina.. sai che io son debole con queste preparazione e che in casa ci pensa Riccardo.. Ottimo primo piatto.. poi il tonno..l'adoro! Ti auguro un buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. Anna!!!!!!!!!!!!!! Ciao tesoro!!!! eccomi qui grazie a te che mi hai stimolato a postare quella benedetta ricetta del pane! Intanto complimenti per la tua bella ricetta, un primo davvero gustoso che hai saputo realizzare in modo direi raffinato. Io poi adoro il pesce, e il tonno fresco è spesso trascurato, a torto.
    Dunque ancora grazie, mi sembra di aver quasi....partorito, dopo tanto tempo ripostare è stato un pò......beh ero in ansia, ih ih ih .
    Un bacio tesoro e buona domenica!!!

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.