giovedì 17 aprile 2014

PANE CON LIEVITO DI BIRRA, come avere il pane caldo in poche ore


Chi mi segue sa benissimo che ormai da tempo sono stata rapita dalla passione per il lievito naturale. ma questo non vuol dire che a volte non ricorra all'uso del lievito compresso. La lievitazione naturale, si sa, è lenta , ha bisogno di tempo e organizzazione. Quasi sempre la cosa mi riesce, ma qualche volta capita di accorgersi di aver finito anche le scorte di pane nel mi santo freezer. Allora con poco tempo è possibile sfornare ugualmente per ora di pranzo un pane caldo e fragrante.
L'utilizzo minimo del lievito compresso non influirà nè sul sapore, nè sul profumo e tantomeno sulla digeribilità di questo prodotto. Seguitemi e vi mostro come fare 




Ingredienti


prefermento:


100 gr. di farina 0

100 gr. di acqua tiepida
2 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di miele

Impasto:

tutto il prefermento

3 gr. di lievito di birra
300 gr. di farina 0
100 gr. di semola rimacinata
220 gr. di acqua tiepida
13 gr. di sale
1 cucchiaio di olio evo

Ho cominciato il prefermento alle sette di mattina:sciogliere il lievito nell'acqua tiepida a cui avremo aggiunto anche il cucchiaino di miele. Unire la farina, mescolare fino ad ottenere un miscuglio omogeneo, coprire con pellicola e mettere al caldo (28°) fino a raddoppio. Ci vorranno circa due ore e il prefermento sarà pronto quando noteremo un leggero collassamento della lievitazione.
Ora mettere in ciotola il prefermento,unire la farina e il lievito di birra, avviare a velocità minima unendo via via il resto dell'acqua poco per volta. Con l'ultima aggiunta di acqua unire anche il sale e l'olio, aumentare la velocità e far incordare l'impasto. Tutto questo procedimento è possibile anche farlo a mano o nella macchina del pane, la cosa importante è che alla fine l'impasto risulti incordato, cioè tirandolo non si spezzi ma si allunghi.
A questo punto trasferire l'impasto sulla spianatoia e coprire per 15 minuti. Procedere ad una serie di pieghe a tre, lasciar riposare dieci minuti e formare il pane. 
Se si desidera dividere l'impasto in due per fare due pagnotte farlo prima delle pieghe e procedere a formare le pieghe separatamente.Mettere a lievitare in cestino o su carta forno a seconda della forma data (28-30 gradi) e aspettare il raddoppio prima di infornare.





 Accendere alla massima temperatura il forno in modalità statico, mettere sul fondo un pentolino di acqua bollente. Massaggiare delicatamente la superficie del pane con un po' di semola rimacinata e se la forma lo richiede dare i tagli con una lametta. Infornare e dopo 15 minuti abbassare la temperatura a 180° avendo cura di togliere il pentolino d'acqua se si vuole un crosta croccante.Proseguire per altri 15 minuti e togliere dalla leccarda il pane poggiandolo direttamente sulla griglia del forno fino a quando bussando sul fondo del pane si sentirà un suono sordo. Per una pezzatura da mezzo chilo ci vorrà totalmente all'incirca un'ora. Gli ultimi 10 minuti tenere lo sportello socchiuso mettendo tra il forno e lo stesso il dorso di un cucchiaio di legno. Spegnere il forno e lasciare ancora per 30 minuti il pane nel forno. Finire di raffreddare su gratella.










15 commenti:

  1. Ecco questo mi piacerebbe provarlo.
    Ti auguro una buona Pasqua.

    RispondiElimina
  2. ma che bello! se lo faccio ho diritto anche alla cesta? ha ha ha buona Pasqua cara, un bacio

    RispondiElimina
  3. che buono!!!!! mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  4. Grande Anna...mi piace molto... Augurissimi.

    RispondiElimina
  5. una meraviglia questo pane!!sei diventata veramente esperta di panificazione...compliemnti per la tua costanza e per la tua voglia di migliorarti sempre .un caro abbraccio peppe.

    RispondiElimina
  6. Ma siiii hai ragione.. e poi ricordo il pane che facevo fino a un anno fa con ldb mica era male!! Il tuo sarà ottimo! Un bacio e buona Pasqua se non ci sentiamo prima :-)

    RispondiElimina
  7. Cosa dire ?? Assolutamente Perfetto :)
    Ciccia bella, ti auguro una serena Pasqua..e speriamo che questo tempo ci dia un po' di tregua. Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  8. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  9. O_O semplicemente perfetto, lo proverò!!! Tanti auguri di Buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia! ciaooooo

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Anna!
    E' vero ogni tanto anche io "tradisco" il mio leivito, ma non sempre si possono aspettare i tempi lunghi. Noi non riusciamo più a comprare il pane perchè non ci piace proprio. Quindi preferisco quasi sempre farlo in casa.
    Copio la tua ricetta e provo le tue proporzioni.
    Buona Pasqua Anna!
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  11. Carissima Anna, colgo l'occasione per augurarti una Santa Pasqua, serena e gioiosa.
    Ti aspetto: finalmente ho realizzato un piccolo mio desiderio, vieni a trovarmi!
    Ciao Rosa!
    http://cucinadirosa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Anninaaaa <3 Allora, magari, posso provarci anche io e vedere cosa riesco a combinare! Il tuo è bellissimo e senza dubbio di una bontà unica, sei straordinaria <3 Un abbraccio forte forte forte :) :**

    RispondiElimina
  13. Ho letto questo post ieri dal cell...e non sono riuscita a commentare...oggi ti ho ricercata per ringraziarti : ora me lo stampo e conservo perchè cercavo proprio qualche consiglio per poter provare a fare il pane....voi sante del lievito madre siete super brave e un giorno magari ci proverò ma per ora mi butto sul più semplice lievito di birra....un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  14. ciao! ho scoperto questo blog da pochissimo e ho già voglia di provare tutto! :)
    ho una domanda per questa ricetta: giusto per chiarezza... il prefermento non si fa con una parte della farina dell'impasto, giusto? sono 100 gr di farina 0 per il prefermento più 300 gr di farina 0 per l'impasto (e tutto il resto...). grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena e grazie per le belle parole, si il prefermento è una cosa a parte proprio come scritto: impasto tutto prefermento + 300 gr. di farina + ecc. ecc.
      bacio

      Elimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.