SEGUITEMI ANCHE QUI

lunedì 20 aprile 2015

MUFFIN AL MIRTILLO ( BLUEBERRY MUFFINS)


 Il modo migliore per cominciare la giornata? sedersi a far colazione con le persone che ami , chiacchierare tra un sorso di caffè, programmare la giornata assaporando un muffin, per dare la giusta carica di energia alla giornata.
Il muffin è tra i dolci il più semplice e disarmante, adatto a tutti, anche a chi con la pasticceria non ha proprio tutta questa dimestichezza ( leggi me).  Facili e veloci da preparare, diciamo che con i ritmi frenetici della vita oggi sono perfetti da preparare magari la domenica mattina, ma non impossibili durante la settimana per un dolce risveglio. Si conservano bene alcuni giorni chiusi in busta o scatola di latta.





Ingredienti per 15 muffin

100 gr. di mirtilli disidratati
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero finissimo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci
90 gr. di burro fuso e tiepido
2 uova
240 gr. di latticello


come preparare il latticello in casa:

Il latticello è quasi sconosciuto in Italia, è invece usato frequentemente nei dolci america. Originariamente era un liquido acido e senza grassi , il residuo della lavorazione del burro.
Questa acidità aiuta i lieviti ad agire e ammorbidisce il glutine donando sofficità all'impasto dei dolci.
Per prepararlo in casa in maniera empirica: Mescolare insieme 250 gr.  di yogurt magro e 250 gr. di latte scremato con 1 cucchiaino di succo di  limone. La formula quindi è : metà yogurt, metà latte , gocce di limone.  Lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima di usare.




Prepariamo i muffin: Preriscaldare il forno a 200° modalità statico.
Infarinare i mirtilli con un cucchiaio di farina preso dal totale degli ingredienti e tenere da parte. 
In una ciotola setacciare la farina rimanente e mescolare con lo zucchero e il lievito.
In un'altra ciotola mescolare il burro fuso e tiepido con il latticello e le uova, mescolare bene e verare il tutto nella ciotola della farina. Mescolare poco fino ad avere un composto grumoso. Unire i mirtilli mescolando delicatamente dal basso verso l'altro quindi riwmpire i pisottini per muffin posizionati nell'apposita teglia o in contenitori usa e getta di stagnola , oppure direttamente nella teglia per muffin precedentemente imburrata e infarinata.
Riempire gli stampini fino a 2/3 della loro misura o se volete una grande cupola anche fino a quasi l'orlo del pirottino.
Cospargere di zucchero e infornare per circa 20 minuti. Raffreddare su gratella.
dal libro AMERICAN BAKERY di Laurel Evans) 

2 commenti:

  1. Saranno deliziosi a colazione questi muffins !

    RispondiElimina
  2. Ti faccio tantissimi complimenti per il tuo blog e per le tue buonissime ricette. Sono affascinata dei lievitati che hai preparato con il lievito madre. Sono tentata anch'io, ma non so da dove cominciare.
    Mi sono unita ai tuoi lettori per non perderci di vista. Una abbraccio.
    Incoronata

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.