sabato 10 dicembre 2016

LIQUORE AL MANDARINO CLEMENTINA (CLEMENTINELLO)

Negli anni ho imparato ad apprezzare i liquori casalinghi fatti con materie prime raccolte personalmente o donate da amici che mi vogliono bene.
Come in questo caso, ho raccolto le clementine dagli alberi di un amico che li coltiva senza trattarli e quindi con buccia sicura e priva di sostanze nocive o cere che ne rendono piacevole la vista.
Già gli scorsi anni ne avevo fatto e mi sono accorta di non aver ancora lasciato su queste pagine la mia versione.
Eccovi quindi le istruzioni per un delizioso e profumatissimo liquore agrumato.






Ingredienti


30 gr. di buccia di mandarino clementina (solo parte arancione)

300 gr. di alcool a 95° per liquori
300 gr. di acqua
250 gr. di zucchero


Con un pelapatate ricavare la parte arancione delle clementine e metterle a macerare in un vasetto a chiusura ermetica o a vite con 300 gr. di alcool in luogo buio.
Ogni tanto agitare il vasetto, lasciare in macero per 15 giorni.
Trascorso il tempo preparare lo sciroppo facendo sciogliere su fiamma a fuoco medio lo zucchero nell'acqua. Appena l'acqua sarà a bollore spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente.
Versare lo sciroppo ormai freddo nel vaso contenete bucce e alcool, mescolare, chiudere e lasciare in infusione per 24 ore.
Dopo un giorno con un colino a maglie strette filtrare il tutto e versare il liquore nella bottiglia.
Profumatissimo, darà il meglio dopo un mese di riposo.
La gradazione varia con il variare della quantità di acqua, volendolo più blando aumentarne la quantità a gusto personale.


seguitemi anche sulla pagina facebook legata al blog , vi aspetto .

2 commenti:

  1. Buoooooooooonoooooooooooo ^_^
    Mi ci metto anche io? Adoro la dolcezza dei mandarini. Grazie per lo spunto.

    RispondiElimina
  2. buonissimo!!! gli agrumi danno dei liquori profumatissimi... peccato che chi vive in città come me trovarne dei non trattati è un'impresa da non poco conto.... :(

    RispondiElimina

grazie per essere passati a farmi visita,qualunque sia il vostro commento ,è gradito.
I commenti anonimi non saranno pubblicati.